Menu
- Regolamenti interni
- R01 – Regolamento per l’iscrizione all’associazione
- R02 – Quote associative
- R03 – Regolamento per la convalida degli aggiornamenti professionali triennali ai sensi della l. 4/2013
- R04 – Regolamento per il riconoscimento dei corsi di aggiornamento
- R05 – Regolamento per la concessione del patrocinio
- R06 – Procedimento disciplinare
- R07 – Procedura di segnalazioni e reclami
- R08 – Regolamento Elettorale
- R09 – Regolamento del Comitato Scientifico
- R10 – Regolamento e istituzione della Giunta Nazionale
- Regolamenti interni
- R01 – Regolamento per l’iscrizione all’associazione
- R02 – Quote associative
- R03 – Regolamento per la convalida degli aggiornamenti professionali triennali ai sensi della l. 4/2013
- R04 – Regolamento per il riconoscimento dei corsi di aggiornamento
- R05 – Regolamento per la concessione del patrocinio
- R06 – Procedimento disciplinare
- R07 – Procedura di segnalazioni e reclami
- R08 – Regolamento Elettorale
- R09 – Regolamento del Comitato Scientifico
- R10 – Regolamento e istituzione della Giunta Nazionale
R09 (Consulta qui la versione stampabile)
Articolo 1
(Definizione)
Il Comitato Scientifico è un organo consultivo e di appoggio al Consiglio di Presidenza, in tema di informazione e divulgazione scientifica; rappresenta l’interfaccia dell’Associazione nei confronti del mondo scientifico ed accademico.
Articolo 2
(Composizione del Comitato Scientifico)
Il Comitato Scientifico è costituito da un minimo di 3 ad un numero massimo di 7 membri. È composto da soci che si sono distinti nel mondo accademico, imprenditoriale, istituzionale in modo da garantire elevati standard qualitativi sia nella definizione delle attività di promozione sia in quelle di aggiornamento. Il Consiglio di Presidenza nomina il Coordinatore Scientifico e di comune accordo vengono designati gli altri componenti del Comitato.
Articolo 3
(Funzioni del Coordinatore Scientifico)
Il Coordinatore Scientifico, in accordo con il Consiglio di Presidenza, nomina i membri del Comitato. Convoca le riunioni del Comitato Scientifico, coordinandosi con il Presidente Nazionale. Partecipa al Consiglio di Presidenza su convocazione, con il diritto di esprimere pareri e proposte per quelle delibere che ritenga essere rilevanti in relazione alle linee programmatiche suggerite dal Comitato Scientifico.
Articolo 4
(Funzioni del Comitato Scientifico)
Il Comitato Scientifico in qualità di Organo d’indirizzo propositivo, consultivo e di valutazione, assiste l’Associazione nel tradurre le novità certificate dal mondo scientifico in risvolti pratici per lo sviluppo dei servizi offerti dai propri associati sul territorio. È tenuto a proporre al Consiglio di Presidenza almeno 4 eventi formativi (workshop, seminari, convegni, congressi) ogni anno da organizzare per l’Associazione. È chiamato a riunirsi negli ultimi mesi dell’anno per definire gli aggiornamenti relativi al successivo anno sociale, che dovrà redigere e sottoporre al Consiglio di Presidenza in tempo utile per organizzare e fissare le date degli eventi formativi prima della fine dell’anno sociale. Fornisce o rivede, su richiesta del Consiglio di Presidenza, materiale divulgativo o informativo che possa essere utile per le varie attività sociali. L’Assemblea Nazionale ed il Consiglio di Presidenza possono sottoporre alla valutazione del Comitato Scientifico le richieste di patrocinio pervenute all’associazione, le iniziative e i programmi di sviluppo che l’associazione intende porre in essere.
Articolo 5
(Durata)
Il Comitato Scientifico dura in carica tre anni, i suoi membri possono essere riconfermati. La mancata partecipazione a più di tre riunioni consecutive del Comitato Scientifico comporta la decadenza dell’incarico del membro assente.
Articolo 6
(Convocazione)
Il Comitato Scientifico è convocato dal Presidente dell’Associazione o, in alternativa, dal Coordinatore Scientifico, di norma due volte l’anno o comunque ogni sei mesi. La convocazione avviene mediante e-mail contenente l’ordine del giorno, da inviarsi almeno quindici giorni prima della data della riunione. Nel caso in cui siano preannunciate numerose assenze, o assenze di particolare rilevanza in relazione agli argomenti all’ordine del giorno, la riunione potrà, a discrezione del Coordinatore Scientifico, essere aggiornata a una data successiva. Per la validità delle riunioni è necessaria la presenza della metà più uno dei suoi membri non contando i giustificati per iscritto, e le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti. Al termine dell’incontro
viene redatto un verbale a sintesi del dibattito, sottoscritto dal Coordinatore Scientifico che deve essere inviato al Consiglio di Presidenza attraverso gli indirizzi e-mail del Presidente e del Vicepresidente dell’Associazione.
Articolo 7
(Rimborsi spese)
Per lo svolgimento dell’incarico in oggetto, al componente del Comitato Scientifico non verrà corrisposto alcun compenso; verrà invece corrisposto il rimborso relativo alle spese sostenute in nome e per conto dell’Associazione, su presentazione del modulo predisposto dall’Associazione, previa approvazione del Consiglio di Presidenza.
Articolo 8
(Esperti esterni)
Il Comitato Scientifico si può avvalere della presenza di esperti e rappresentanti di Enti e Istituzioni, al fine di acquisire dati e informazioni ritenute utili al dibattito e alle deliberazioni. La convocazione di eventuali esperti o rappresentanti deve essere indicata nell’Ordine del Giorno.
Articolo 9
(Conflitto di interessi)
Nell’ipotesi di conflitto di interessi ciascun membro del Comitato Scientifico si impegna ad astenersi, dopo avere dichiarato caso per caso esplicitamente la sussistenza del conflitto di interessi, a non partecipare alla discussione e alla eventuale votazione.