Corso FAD: “L’attività fisica come opzione terapeutica per il trapiantato: prescrizione e pianificazione della terapia”
Scarica il programma del corso
A.I.S.E. è lieta di comunicare ai laureati in Scienze Motorie, in particolare ai professionisti delle attività motorie preventive e adattate con laurea magistrale LM-67 o titoli equipollenti che, dal 17 maggio al 28 giugno 2022 si svolgerà il corso FAD gratuito “L’attività fisica come opzione terapeutica per il trapiantato: prescrizione e pianificazione della terapia”.
L’obiettivo di questo corso è quello di formare i professionisti delle attività motorie preventive ed adattate sulla possibilità per un trapiantato di organi e di midollo, di praticare l’attività fisica come terapia aggiuntiva alla terapia immunosoppressiva tradizionale ed obbligatoria.
Il corso è nato nell’ambito del Progetto Occupazione e Salute post-Trapianto (POST) coordinato dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con INAIL e che ha tra i suoi obiettivi la formazione del personale sanitario e non sanitario coinvolto nel processo di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule al fine di fornire loro strumenti informativi sulla possibilità del paziente trapiantato di poter riprendere le normali attività quotidiane come l’esercizio fisico.
Il corso presenta un percorso di formazione a distanza (FAD) in cui si alternano presentazioni power point, materiali di supporto allo studio e materiale di lettura ai fini della risoluzione del problema proposto.
Il corso è completamente gratuito.
Il corso non è abilitante e non rilascia nessuna abilitazione alla prescrizione dell’esercizio fisico. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dopo il superamento di un test di verifica.
Il corso è dedicato a principalmente a:
- professionisti con laurea LM67 o equipollenti (76/S)
- studenti frequentanti il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata (LM-67).
Inoltre il corso è aperto anche a:
- diplomati ISEF
- laureati in Scienze Motorie (triennale)
- laureati nelle Magistrali in organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e la attività motorie (LM-47)
- laureati in Scienze e tecniche delle attività sportive magistrali in scienze motorie (LM-68)
- laureati quadriennali in Scienze Motorie vecchio ordinamento.
Per iscriversi è necessario compilare il form al seguente link a partire dal 20 aprile e fino al 10 maggio 2022.
I posti sono limitati. Sarà data precedenza ai laureati LM-67 o equipollenti (76/S) e agli studenti frequentanti il corso di laurea magistrale LM-67.
Se il giorno della chiusura delle iscrizioni (10 maggio 2022) rimarranno posti a disposizione saranno ri-distribuiti seguendo un ordine temporale di arrivo dell’iscrizione anche a chi è in possesso di altra laurea sopra citata.
Non si riceverà nessuna email di conferma immediatamente dopo la compilazione del modulo, si riceveranno, una volta raccolte le iscrizioni (dopo il 10 maggio), conferma di registrazione e comunicazione con le informazioni necessarie per accedere alla piattaforma.
Per ogni informazione attinente al corso si prega di contattare l’Ufficio formazione del Centro Nazionale Trapianti formazione.cnt@iss.it