Ora anche i Chinesiologi hanno un Codice Ateco

Dal 1 gennaio 2025 entra in vigore il Codice Ateco per la professione di Chinesiologo

L’Associazione Italiana Specialisti dell’Esercizio Fisico (AISE) è lieta di comunicare l’ottenimento di un significativo riconoscimento istituzionale per la professione di chinesiologo.
A seguito di un proficuo lavoro di collaborazione con CONFCOMMERCIO PROFESSIONI, è stato introdotto il nuovo CODICE ATECO 86.96.01 CHINESIOLOGIA all’interno della classificazione ATECO 2025 dell’ ISTAT.
Tale codice attribuisce alla figura del chinesiologo una specifica identità professionale, valorizzandone il ruolo all’interno del sistema economico nazionale.
L’entrata in vigore del nuovo codice, prevista per il 1° gennaio 2025, rappresenta un importante passo avanti per la tutela e la promozione della nostra professione.
Tale classificazione, offrirà ai professionisti del settore numerose opportunità, tra cui:
  • Maggiore chiarezza nell’individuazione dell’attività professionale: il nuovo codice permetterà di definire con precisione le competenze e le attività svolte dai chinesiologi.
  • Facilitazione degli adempimenti amministrativi: la presenza di un codice ATECO specifico semplificherà le procedure burocratiche e fiscali.
  • Aumento della visibilità e dell’attrattività della professione: il riconoscimento istituzionale contribuirà a valorizzare la figura del chinesiologo e ad attrarre nuovi professionisti nel settore.
AISE, in qualità di UNICO rappresentante dei chinesiologi italiani presso la Rete di referenti stabili del Comitato ATECO, ha lavorato instancabilmente per raggiungere questo importante risultato.
Ringraziamo tutti i soci che, con il loro sostegno, hanno reso possibile questo traguardo, ringraziamo inoltre Confcommercio Professioni ed il Comitato ATECO per aver accolto le nostre istanze.
AISE continuerà a sostenere il processo di trasformazione delle attività economiche e professionali, monitorando l’impatto nel mercato del lavoro e riportando punti di forza e criticità per perfezionare il codice creato.
Invitiamo i colleghi che non sono ancora associati a valutare l’opportunità di aderire ad AISE. Essere parte di una comunità coesa e rappresentata a livello istituzionale è fondamentale per far crescere la nostra professione e tutelare i diritti dei suoi professionisti.

Unisciti alla nostra squadra per lavorare sul futuro del chinesiologo AMPA, iscriviti subito!